SOS MACCHIE! E’ questo il momento…
SOS Macchie sul viso! Perché compaiono e quando è il momento migliore per intervenire?
Si tratta di un inestetismo della pelle che affligge molte persone, le cui cause possono essere molteplici:
Cause:
-
INVECCHIAMENTO
E’ una delle principali cause delle macchie, che si presentano più frequentemente sul viso, sulle mani e sulle braccia, ossia sulle zone più esposte alla luce solare. Si creano a causa di una produzione eccessiva di melanociti (dovuta a diversi fattori), i produttori della melanina che definisce il colore della pelle. Questo eccesso aumenta nel corso degli anni e le macchie diventano più evidenti.
-
GRAVIDANZA
Con gli squilibri ormonali, in particolar modo durante la gravidanza, si verifica la comparsa di macchie scure su alcune zone del viso, in particolar modo nel labbro superiore, nelle guance e nella fronte. Ciò è dovuto al fatto che l’aumentare degli estrogeni stimola l’attività dei melanociti, i responsabili della colorazione della pelle.
-
ACNE
L’acne può lasciare delle macchie rosse o marroni persistenti per lunghi periodi.
-
UTILIZZO DI FARMACI
In particolare antibiotici, retinoidi e alcuni integratori sono fotosensibilizzanti, cioè possono creare delle discromie con l’esposizione solare.
-
ESPOSIZIONE SOLARE
Il sole svolge un ruolo fondamentale nella comparsa della macchie, poiché crea un alterazione della melanina. La pelle ha una memoria e ricorda ogni minima scottatura, quindi gli effetti cumulativi dell’esposizione al sole non sempre si manifestano immediatamente, ma spesso compaiono a distanza di anni. Per questo è fondamentale proteggere il viso durante tutto l’anno, anche quando il sole è nascosto, e in particolar modo in estate quando i raggi sono più forti.
Solitamente le macchie sul viso non sono pericolose ma possono provocare disagio, perciò per attenuarle è utile ricorrere a trattamenti cosmetici ad azione schiarente.
Soluzione
La soluzione che proponiamo per trattare questo inestetismo è un ciclo di TRATTAMENTI SCHIARENTI mirati alla depigmentazione delle macchie e disomogeneità del colorito.
Acido Mandelico
Radiofrequenza
Acido Glicolico
In inverno è possibile utilizzare l’ACIDO GLICOLICO che rimuove lo strato superficiale dell’epidermide e attua una leggera esfoliazione, creando uniformità del colorito e restituendo la naturale luminosità.
Per avere un buon risultato è duraturo, è fondamentale proteggere la pelle dai raggi solari durante tutto l’anno, diversamente, qualsiasi trattamento avrà breve durata.
La miglior azione contro le macchie solari è dunque la Prevenzione, in modo tale da stroncare sul nascere la possibile insorgenza di questo disturbo.